EVENTI A CAGLIARI

presso la Basilica di San Saturnino

IN COLLABORAZIONE E A CURA DELLA

SETTEMBRE

28 SETTEMBRE 
H 18:00
Presentazione del Cammino di San Saturnino 2024.
Sino alle H 21:00
Apertura straordinaria della Basilica di San Saturnino in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio a tema “Patrimonio in cammino“. Per l’occasione sarà possibile partecipare alle visite guidate a cura del personale della Direzione Regionale Musei Sardegna. 

29 SETTEMBRE 
H 10:00 – 14:00
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sarà possibile partecipare alle visite guidate a cura del personale della Direzione Regionale Musei Sardegna. 
H 11:00
La Basilica sarà animata dall’esibizione del coro Terra Mea di Cagliari. 

 

OTTOBRE

6 OTTOBRE
H 10:00
In collaborazione con l’ente Forestas – sarà organizzato un laboratorio didattico per bambini dal tema “Piante ed erbe aromatiche” durante il quale si illustreranno le principali specie presenti sul territorio sardo e le loro caratteristiche, in un percorso botanico-sensoriale.
Il laboratorio è gratuito e riservato a 12 bambini, pertanto la prenotazione è necessaria.

12 OTTOBRE
H 18:00
Concerto del coro Braccio Fortebraccio di Montone (PG) a cura della corale della Cattedrale di Cagliari.
Sino alle H 22:00
Apertura straordinaria della Basilica di San Saturnino.

13 OTTOBRE
H 10:00 – 14:00
Apertura della Basilica in occasione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo (F@Mu 2024).
H 11:00
Laboratorio didattico per i ragazzi dai 6 ai 12 anni sulla Cagliari romana ed esposizione degli abiti realizzati con il progetto “Indumenta”, dagli studenti dell’Istituto Pertini di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Athanatos.

26 OTTOBRE
H 9:00 – 20:00
La Basilica sarà aperta in occasione di Monumenti Aperti con visite guidate a cura di Imago Mundi.
Lungo il percorso saranno esposti gli abiti realizzati con il progetto “Indumenta” dai ragazzi dell’Istituto Pertini di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Athanatos.

27 OTTOBRE
H 10:00 – 14:00
H 15:00 – 19:00
Apertura straordinaria della Basilica in occasione di Monumenti Aperti con visite guidate a cura di Imago Mundi ed esposizione degli abiti realizzati con il progetto Indumenta, dai ragazzi dell’Istituto Pertini di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Athanatos.

 

EVENTI DEL PROGRAMMA CAMMINO SAN SATURNINO 2024

A CURA DI

24 OTTOBRE

CAGLIARI
H 17:00
Vestizione simulacro e apertura mostra di oggettistica storica del periodo medievale presso sede dell’Associazione I Cavalieri dell’Antica Locanda al Castello.

 

25 OTTOBRE

OZIERI
H 10:15
Visita guidata al museo diocesano di arte sacra, a cura della dottoressa Claudia Carente.

BENETUTTI
H 12:00 
Chiesa di Sant’Elena, inaugurazione del murales realizzato dall’artista Tanina Sulas e benedizione da parte del Vescovo Mons. Corrado Melis e Don Giovanni Palmas.  

H 13:00 – PRANZO

H 16:00
Pellegrinaggio alla chiesa romanica di San Saturnino con il vescovo Mons. Corrado Melis e don Giovanni Palmas. Esibizione del coro Sos Cantores de Santu Demoto e dei gruppi folk, alla presenza dei bambini del catechismo e benedizione finale.

CAGLIARI
H 19:00
Via Lepanto 42, sede dell’Associazione Athanatos, mostra di Arte Collettiva dalla Tradizione alla Contemporaneità “In cammino verso S. Saturnino”, a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.

 

26 OTTOBRE

ORISTANO
H 10:30
Chiesa di San Saturnino, alla presenza dell’incaricato dell’arcivescovo e del Sindaco Massimiliano Sanna, presentazione delle attività delle scuole di Oristano e del gruppo folk Città di Oristano.   

H 13:00 – PRANZO

MONSERRATO
H 16:00
Chiesa di Sant’Ambrogio, accoglienza a cura di don Marcello Lanero e delle Autorità civili. 

SESTU
H 18:00
Chiesa di San Giorgio, accoglienza a cura di don Sergio Manunza e delle Autorità civili. Celebrazione della Santa Messa.

 

27 OTTOBRE

ISILI
H 09:00
Ciclo pedalata in mountain bike, con un percorso di 30 km e 800 m di dislivello, organizzata dalla Supramonte X-Wild ASD.
Partenza dalla Piazza San Giuseppe a Isili, il percorso toccherà diverse località del Sarcidano, passerà per i paesi di Serri e Gergei per poi ritornare a Isili.

Obbligatorio: Certificato Medico Sportivo anche non agonistico, bici in ordine, casco omologato, guanti.

Per partecipare: contattare i numeri 3488618419, 3391336242, 3394310159 o scrivere alla mail supramonte.xwild@gmail.com entro e non oltre venerdì 25 ottobre.

Maggiori dettagli e info sulle pagine social Facebook e Instagram.

GERGEI
H 09:00
Presso la sala Consiliare del Comune di Gergei si terrà la tavola rotonda sul tema “Patrimonio identitario e opportunità turistiche. Le pietre, tra sacro e profano“. Dopo l’accoglienza e i saluti delle autorità Rossano Zedda, Sindaco, Don Ignazio Serra, CEI, Marzia Cilloccu, Regione Sardegna , prendono parte alla tavola rotonda i relatori: Michela Floris, UNICA, Barbagia di Seulo, Mauro Dadea, Archeologo e studioso di agiografia, Donatella Murgia, Direttrice ITLA Italia, Cristiano Erriu, Segretario generale Camera Commercio Cagliari, Beatrice Auguadro, Associazione Perdas Novas. Modera Francesco Casu.

H 10:00
Sfilata per le vie del paese del gruppo storico I Cavalieri dell’Antica Locanda al Castello di Cagliari.
In contemporanea nel paese di Gergei avrà luogo la manifestazione “Saboris Antigus“.

H 11:45
Visita al cantiere di archeologia sperimentale PerdasNovas.

H 14:30
Partenza del simulacro di San Saturnino alla volta della Parrochia di San Saturnino di Isili

ISILI
H 15:00
Accoglienza del simulacro di San Saturnino presso l’omonima parrocchia da parte di don Antonello Demurtas. A seguire, inaugurazione e benedizione del murales realizzato dall’artista Lorenzo Muntoni, alla presenza delle autorità civili. 

H 16:00
Il corteo che accompagna il Simulacro prosegue il Cammino verso il lago di San Sebastiano. Con il supporto del Circolo Nautico San Sebastiano di Isili si terranno la regata sui dragon boat, alla quale prenderanno parte Sindaci e autorità, e l’infiorata sull’acqua, un omaggio alla tradizione e alle risorse naturali della Sardegna. 
La manifestazione si concluderà con un brindisi.

In contemporanea agli eventi della giornata, sarà possibile percorrere il cammino a piedi dalla stazione ferroviaria di Mandas ad Isili, passando per Gergei (11 km), e/o partecipare alla passeggiata in compagnia degli amici a 4 zampe.

 

28 OTTOBRE

MANDAS
H 10:00
Presso il Centro Storico Ducale, Ex Convento, si terrà la conferenza “Identità e tradizione” con la presenza del sindaco del Comune di Mandas Dott. Umberto Oppus e del Presidente f.f. ANCI Nazionale Dott. Roberto Pella con “L’importanza dello spirito unitario e di collaborazione nell’azione dei primi cittadini per promuovere i propri territori con una governance multilivello efficace“. Interverranno la Prof.ssa Ginevra Balletto – Dip. Ingegneria civile, ambientale, architettura dell’Università degli Studi di Cagliari – con “Pianificazione e progettazione urbanistica per dare vita a nuove narrazioni“; Lamberto Funghi – giornalista e blogger di Giroviaggiando – con “Cultura, tradizione ed accoglienza come strumenti di valorizzazione turistica del territorio“; e Alessandra Guigoni – docente IED, antropologa culturale, specializzata in storia e cultura dell’alimentazione – con “Tradizione e Futuro: identità Gastronomica, Turismo e Sviluppo“; prof.ssa Sara Sanna, Dirigente Scolastica IPSS Sandro Pertini Cagliari con progetto “Indumenta“. 

Inaugurazione Murales.

Segue pranzo tipico nei locali dell’ex Monte Granatico.  

ESCOLCA
H 16:00
Visita a Casa Museo Pillatus, alla presenza del Sindaco Eugenio Lai e dell’assessore Sabrina Schirru. 

 

29 OTTOBRE

CAGLIARI
H 10:00
Presso il Museo Archeologico laboratori e visita guidata “Dalla tradizione alla cultura popolare“, a cura della Dott.ssa Silvia Fanni e della Dott.ssa Valentina Milia.

QUARTU SANT’ELENA
H 17:30
Basilica di S. Elena accoglienza a cura di Mons. Alfredo Fadda e del Comitato Stabile per i festeggiamenti in onore di Sant’Elena.

H 18:00
Celebrazione della Santa Messa.
 

H 19:30
Presso Sa Dom’e Farra si terrà la conferenza “Tradizione e folklore. Preservare la storia per comprendere il presente” alla presenza delle Autorità. Parteciperanno il prof. Mauro Dadea, il giornalista blogger Lamberto Funghi, la Dott.ssa Sara Sanna e la prof.ssa Maria Nadia Starvaggi dell’IPSS Sandro Pertini di Cagliari.
A seguire l’esibizione del gruppo folkloristico Città di Quarto nel rito dell’argia e nel rituale di S. Antonio e l’arte del gateau de mendula monumentale della maestra pasticcera Annamaria Sarritzu.  

 

30 OTTOBRE

CAGLIARI
H 10:15
Processione con partenza dalla Cattedrale e arrivo alla Basilica di S. Saturnino.

H 11:00
Celebrazione della Santa Messa presso la Basilica di San Saturnino presieduta dall’arcivescovo Monsignor Giuseppe Baturi.
Esibizione del coro Sos Cantores de Santu Demoto di Benetutti.

H 15:30
Visita guidata in città e laboratori presso il Museo Archeologico di Cagliari.

H 18:00
Basilica di San Saturnino, celebrazione della santa messa officiata da don Pierpaolo Piras

H 19:00
Conclusione delle celebrazioni in Ammiragliato di Cagliari alla presenza delle autorità religiose, civili e militari regionali. 
“Heritage e cultura popolare”  Contrammiraglio Enrico Pacioni, Dott.ssa Valentina Uras, Direttrice Regionale Musei, Mauro Dadea, Archeologo Paleo cristiano e studioso della vita dei Santi, Elisa Castellani, presidentessa Terranostra Verona, Dott.ssa Sara Sanna, dirigente Scolastica IPSS Sandro Pertini Cagliari – Progetto Indumenta. “Corso modellismo e sartoria, Annamaria Sarritzu, artista dolciaria,” Con la partecipazione straordinaria del coro di Benetutti Sos Cantores de Santu Demoto e del Gruppo Folk Pro Loco
Quartu S. Elena

 

 

PACCHETTI AGENZIA VIAGGI

PACCHETTI DISPONIBILI CON L’AGENZIA
VIAGGI INTORNO AL MONDO.
SCARICA IL PROGRAMMA QUI

PACCHETTI DISPONIBILI CON L’AGENZIA
GENTI E PAESI.
SCARICA IL PROGRAMMA QUI

SEGUICI PER RESTARE AGGIORNATO