CONCORSO LETTERARIO "SANTU SADURRU IN POESIA"
REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO
DESCRIZIONE
Le associazioni Athanatos e Chelu ‘e Luna in collaborazione con “Amigus de sa Poesia Isili” in occasione della quarta edizione de “Il Cammino di San Saturnino” indicono il Concorso letterario “Santu Sadurru in poesia”
DURATA
Il concorso si svolge dal 29 ottobre 2020 – data di inizio del Cammino – fino al 31 marzo 2021- termine ultimo per l’invio degli elaborati. La premiazione avverrà il 01 maggio 2021, presso la Sede de Is amigus de sa poesia, nel Comune di Isili.
AREA
Il tema del concorso è “Santu Sadurru in poesia in tempus de pandemìa”, aperto ad opere in tutte le varianti della lingua sarda.
DESTINATARI
Tutti i partecipanti che alla data del 29 ottobre abbiano già compiuto i 18 anni. Nessun limite massimo di età.
Potranno partecipare al concorso:
- i pellegrini iscritti ai percorsi de “Il Cammino di San Saturnino”;
- tutte le persone che hanno in qualsiasi modo assistito a “Il Cammino di San Saturnino”, anche virtuale nei singoli eventi, o a una delle sue tappe.
SCOPO DEL CONCORSO
Il CONCORSO di poesia de “Santu Sadurru in poesia” si prefigge lo scopo di incentivare la conoscenza del pellegrinaggio e raccontare il gemellaggio attraverso lo sguardo e le penne delle persone che lo hanno vissuto o semplicemente incontrato per caso.
Le poesie dovranno essere in rima o a versi sciolti a tema “Santu sadurru in tempus de pandemia” (massimo 40 versi);
Le poesie selezionate, ad insindacabile giudizio della giuria verranno pubblicate in una raccolta e pubblicate anche nel sito de “Il Cammino di San Saturnino”.
Per la partecipazione al concorso non è previsto alcuna quota di partecipazione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare gli utenti dovranno collegarsi al sito www.camminosaturnino.com e accedere alla sezione dedicata al concorso e dove potranno scaricare la documentazione relativa al concorso in formato .pdf.
Ciascun concorrente potrà inviare un solo componimento. L’invio delle poesie potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- con plico postale all’indirizzo: Associazione culturale Is amigus de sa poesia, Corso Vittorio Emanuele 87/b – 09056 ISILI;
- Via mail all’indirizzo amigusdesapoesia@virgilio.it.
- I componimenti dovranno essere salvati in formato pdf. Le poesie dovranno essere inedite e non aver ricevuto nessuna premiazione in altri concorsi.
- Si precisa che nel nome dei file inviati non dovrà comparire alcun riferimento che permetta di risalire all’identità del concorrente (nome, cognome), pena l’esclusione dal concorso.
Tutte le poesie inviate saranno, preliminarmente, vagliate da una commissione che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute fuori tema, o comunque non in linea con il concorso o che risultino contrarie alla moralità pubblica e al buon costume.
Le opere resteranno di proprietà delle associazioni Athanatos e Chelu ‘e Luna e dell’Associazione culturale Is Amigus de sa poesia che le utilizzeranno per una pubblicazione.
SELEZIONE
La Giuria verrà nominata dal Presidente dell’Associazione Amigusu de sa poesia, scegliendo tra gli esperti di letteratura e poesia Sarda.
La giuria effettuerà la selezione tra tutte le poesie in regola con il presente regolamento.