CAMMINO DI SAN SATURNINO - PROGRAMMA 2023

SULLE ORME DEL CAMMINO DI SAN SATURNINO 2023

25 OTTOBRE

CAGLIARI – APERTURA DEL CAMMINO DI SAN SATURNINO
Ore 18.00 Associazione I cavalieri dell’Antica Locanda al Castello in via dei Genovesi, n° 75 a Cagliari procederà alla vestizione del Santo, alla presenza dei gruppi folk e storici.

 

26 OTTOBRE

Cagliari
Ore 07.30 – Partenza dalla basilica di S. Saturnino.

Sassari
Ore 10.30 – Castrum Romano La Crucca: “Saturnino tra storia e contemporaneità“. Storia, tradizione, leggende del periodo romano in Sardegna, alla presenza delle associazioni folk e di rievocazione storica.

Ore 12.30 – 13:30 Pranzo al Castrum Romano La Crucca.

Ore 14.00 – partenza per Benetutti.

Bultei/Benetutti
Ore 15:30 – Saluti autorità civili e religiose e visita ai monumenti.

Presso la Chiesa di S. Elena Imperatrice si terrà l’accoglienza e la concelebrazione a cura del vescovo Mons. Corrado Melis, e del parroco, don Giovanni Palmas.

Presentazione del retablo del 1600 e racconti della tradizione religiosa a cura dell’archeologa Claudia Carente, a seguire processione e corteo storico folkloristico verso la chiesa di S. Saturnino.

Evento PedagogicaMente, letture e riflessione sulle tradizioni popolari a cura dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e del corso di catechismo.

27 OTTOBRE

Oristano
Ore 9.30 – Seminario “Dall’origine e influenze dei romani nei primi secoli d.C.. Folklore, cultura popolare, heritage“. Racconti della tradizione a cura della dott.ssa Valentina Milia e gruppi folk. 

Pausa pranzo.

Escolca
Ore 15.00 – accoglienza autorità civili e religiose chiesa S. Cecilia.

Presso Casa Museo Pillatus  “Demologia e folklore” racconti a cura delle emofolk.

Serri
Ore 17.00 – accoglienza a cura del parroco di S. Basilio Magno e delle autorità civili. 

Recita poesie in sardo a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.

**In contemporanea si svolgerà il cammino demologico nel Parte Montis a cura della dott.ssa Silvia Fanni.

28 OTTOBRE

Cagliari

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 – Museo di Cagliari, incontri laboratorio con le scuole, a cura della dott.ssa Silvia Fanni, dell’architetto Alessandro Sitzia, della dottoressa Valentina Milia, alla presenza delle associazioni folkloriche e storiche. Per prenotazioni segreteria.wtb@gmail.com.

Sestu

Ore 16.30 – visita chiesa di S. Giorgio, saluti autorità civili e religiose.

PedagogicaMente, letture e riflessione in piazza a cura dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e del corso di catechismo. A seguire accoglienza a cura dei gruppi folk e della banda di tradizioni musicali e launeddas.

Lettura poesie a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.

Accoglienza in piazza organizzata con la collaborazione di ORTOSESTU Società Cooperativa Agricola.

Monserrato

Ore 18.00 – Chiesa di S. Ambrogio, accoglienza autorità civili e religiose.

PedagogicaMente, letture e riflessione sul passato e la tradizione orale a cura dei ragazzi delle scuole e del corso di catechismo, a seguire esibizione musicale dei ragazzi, alla presenza del gruppo Folk.

Lettura poesie a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale

29 OTTOBRE

CAMMINO

Ore 8.00 – Cagliari: Partenza dalla basilica di S. Saturnino in Cagliari.

Ore 9.30 – Ussana: benedizione a cura di don Simone Scalas presso la chiesa di S. Saturnino, tra cultura e tradizioni popolari a cura dei gruppi folk e storici.

Ore 11.30 – Mandas, Chiesa S. Giacomo, accoglienza parroco e autorità civili.

PedagogicaMente, letture e riflessione in piazza a cura dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e del corso di catechismo. 

Storia, tradizioni, folk e leggende mandaresi.

Ore 13.30 – Pausa Pranzo a cura dell’amministrazione comunale di Mandas.

Ore 15.00 – Inizio percorso a piedi da Mandas a Gergei, con il corteo storico folklorico.

Sosta nella parrocchia di S. Vito Martire, accoglienza del parroco e scambio folk enogastronomico all’interno della sagra turistica “Saboris Antigus” e rinfresco organizzato dalla Proloco Gergei. Prosecuzione verso Isili, e sosta nella parrocchia di San Saturnino.

Ore 17.00 – Accoglienza a cura del coro Tasis e benedizione a cura di don Antonello Demurtas.

Letture riflessioni a cura dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado; flashmob a cura dei ragazzi della Polisportiva Isili, nella piazza antistante la chiesa.

Processione e rievocazione a cura delle Associazioni I Cavalieri dell’Antica Locanda al Castello, di Cagliari, e dell’Associazione Associazione Castello Siviller Marchesato Villasor, dei gruppi folk.

Lettura poesie a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.

Nella giornata odierna si svolgeranno delle visite guidate sarà possibile effettuare visite guidate al Museo di Cagliari, percorso demologico, previa prenotazione all’indirizzo segreteria.wtb@gmail.com.

30 OTTOBRE

Cagliari

Ore 9.30Cattedrale S. Maria, Trasporto del simulacro dalla sede dell’associazione I cavalieri dell’Antica Locanda alla Cattedrale, benedizione di Mons. Pala.

PICCHETTO MILITARE D’ONORE INTERFORZE.

Onori al Santo a cura del coro Tasis di Isili.

Processione a piedi dalla Cattedrale verso la basilica di S. Saturnino, con Mons. Pala, gruppi folk, miliziani, coro Tasis, recita in sardo del rosario a cura del gruppo folk Parcu Culturali Cantadoris di settimo S.Pietro e la partecipazione straordinaria dei ragazzi della Polisportiva Olimpia Onlus e dei ragazzi della comunità terapeutica di Capoterra.

Ore 10.45 – Basilica di S. Saturnino,  ingresso del simulacro, delle Autorità ecclesiastiche, dei civili nella basilica attraverso il picchetto militare d’onore interforze, dei gruppi folk e storici

Ore 11.00 – S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi, alla presenza del rappresentante nazionale della CEI Don Ignazio Serra, incaricato Regionale per la Sardegna. Segue coro Tasis.

Ore 14.30 – Basilica di S. Saturnino, vivere la basilica tra tradizione, storia e leggende, a cura delle emofolk.

Ore 16.00 – Evento Karalis Pink Team – “Cerimonia dei fiori”, pagaiare insieme per vincere il tumore al seno, nello spazio antistante il Padiglione Nervi.

Ore 18.00 – Basilica San Saturnino, messa officiata da don Pierpaolo Piras.

A seguire Concerto diretto dal Maestro Stefania Pineider, la Passio Beatissimi Saturnini del M° Vittorio Montis, su testo e traduzione a cura di don Giorgio Mameli, per Coro e voce narrante, Mauro Dadea,  – presentazione a cura di don Pierpaolo Piras.

Consegna attestati e rinfresco presso l’Ammiragliato di Cagliari, con la collaborazione di ORTOSESTU e dell’Associazione I Cavalieri dell’Antica locanda al Castello.

Dal 25 al 30 ottobre – ore 17.00/20.00 – Associazione Athanatos, via Lepanto 42 Cagliari, “In cammino verso S. Saturnino – seconda edizoone “mostra di Arte Collettiva dalla Tradizione alla Contemporaneità, e concorso poetico e pittorico a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.
Inaugurazione mostra arte: 25 ottobre ore 18.00.
Finissage mostra: 30 ottobre.
Ingresso libero. 

Dal 25 al 30 ottobre Associazione I Cavalieri Antica Locanda al Castello, via dei Genovesi, 75 Cagliari, Mostra demologica, storica, ingresso libero.

Con la partecipazione dei ragazzi della Comunità terapeutica di Capoterra e della Comunità Integrata e Centro Diurno “San Saturnino” Oristano, Associazione C.F.P. CNOS/FAP San Zeno Scuola di Formazione Professionale – Settore Grafica e Comunicazione, Coordinatore Prof. Luca Chiavegato.

Coordinatori Sarcidano Filippo Spanu; Oristano Rimedia Sanna

Progettazione e direzione artistica Daniela Noli per info camminossaturnino@gmail.com

Per partecipare alle attività e ai concerti scrivere a camminossaturnino@gmail.com

Per maggiori info: +393474559602

EVENTO REALIZZATO COL PATROCINIO DI